00 22/10/2005 22:16



Per eliminare i cattivi odori rimasti nel forno, dopo averlo pulito, cuocetevi alcune bucce d'arancia a 180°C.

Se la torta raffreddata resta attaccata alla teglia, rimettetela nel forno caldo per qualche minuto.

Molte ricette consigliano di aggiungere il prezzemolo solo a fine cottura. In effetti, a contatto con il calore perde sapore e colore. Perciò è opportuno metterne una parte durante la cottura e il resto alla fine: magari mescolato a un poco di aglio tritato.

Per evitare che i piselli, dopo la cottura, perdano il bel colore verde e appaiano spenti e sbiaditi, aggiungete un poco di zucchero all'acqua.

Non digerite la peperonata? Provate ad aggiungere alla salsa di pomodoro un cucchiaino di zucchero.

E' curioso, ma per regalare un pizzico di sapore in più alle preparazioni basta unire un poco di zucchero alle vivande salate e un poco di sale a quelle dolci.

L'uovo in frigorifero va conservato, con la parte piccola verso il basso. La sua freschezza si riconosce dal fatto che, se immerso in acqua fredda, non resta a galla e una volta aperto nel piatto si presenta tondo e duro nel tuorlo e denso nell'albume.

Prima di cucinare le uova, ricordarsi che non bisogna cuocerle subito dopo averle tolte dal frigorifero. Per farle rendere al meglio, bisogna lasciarle per qualche minuto a temperatura ambiente.

Il modo migliore per sgusciare bene un uovo sodo? Rotolatelo sul tavolo con il palmo della mano, la sua superficie si sgretolerà, e il guscio si staccherà facilmente.

Volete l'insalata croccante? Mettetela il un recipiente con acqua e ghiaccio per qualche minuto. Scolatela e asciugatela con delicatezza, poco prima di condirla.

Le mele dureranno più a lungo, se li sistemate con il picciolo rivolto verso il basso, un altro suggerimento: evitate di tenerle insieme con altra frutta.

Se dovete usare il cioccolato per i dolci, mettetelo in frigorifero. Il freddo lo rende duro, e sarà più facile spezzarlo o grattugiarlo.

Per cuocere bene una pizza, ungete la teglia con un filo d'olio. Non usate sulla teglia la carta da forno o il foglio di alluminio, perché con il calore a 200° la carta si brucia, e il foglio di alluminio tende ad attaccarsi.

Le bistecche diventeranno più morbide, se le lasciate immerse in un composto di olio e aceto, per 2 ore circa, girandole di tanto in tanto.

Per mantenere il basilico intatto e fresco almeno per un paio di giorni, non mettetelo in frigorifero perchè va a male, ma immergete il suo gambo in un recipiente pieno d'acqua.

Se immergete una monetina di rame (c'è ne sempre qualcuna in casa), nell'acqua del vaso dei fiori freschi, questi si manterranno freschi molto di più.

Per impedire che l'aglio germogli, mettetelo in un contenitore, dopo averlo diviso a spicchi e copritelo con del sale grosso da cucina.

Per fare risplendere la vostra caffettiera d'alluminio, strofinatela con sale fino e aceto per qualche minuto. Il risultato è assicurato.

Per evitare che i bottini si stacchino, cuciteli con il filo di seta.

Per far sparire l'odore del melone dal frigorifero, mettetegli dentro per una notte, una patata sbucciata tagliata a metà.

Per pulire le superfici di vetro senza lasciare tracce, mescolate 1 litro d'acqua e un tappo di ammorbidente liquido.


[SM=g27811]