00 25/09/2004 17:25





Questo piatto fonde in maniera mirabile il profumo del mare al profumo della terra in un crescendo di deliziosi aromi. Il gusto semplice della buona tavola casalinga trova in esso una sublime espressione che delizia ogni tipo di palato. Ingredienti principali sono le seppioline e i piselli freschi. La seppia è un mollusco della classe dei Cefalopodi, presenta il corpo ovale sorretto da una conchiglia interna (osso di seppia) terminante in basso con la testa provvista di tentacoli; ha carni pregiate, magre, ma poco digeribili, perché ricche di connettivo, che però la rendono consigliabile nei casi di osteoporosi, inoltre contiene ferro, calcio e fosforo ed è povera di calorie (72 Kcal) e di colesterolo (50 mg). I piselli appartengono alla famiglia delle Leguminose, sono molto digeribili e ricchi di vitamina A, B2, C e calcio; sono poco calorici (76 Kcal) se freschi, e non contengono colesterolo. Ecco il récipe di questa deliziosa pietanza:



Per 4 persone: 800 g di seppioline; 300 g di piselli freschi lessati; 2 pomodori rossi; una grossa cipolla; un bicchiere di vino bianco secco; olio d’oliva; sale.



Riscaldate un velo d'olio d'oliva in una padella capiente; fatevi rosolare la cipolla finemente tritata, quindi aggiungete le seppioline precedentemente pulite e ben lavate; versatevi dentro il vino bianco e fatelo evaporare; mettete i pomodori tagliati a pezzi, i piselli e il sale; mescolate e fate cucinare a fuoco moderato per circa dieci minuti; guarnite infine con un pugnetto di prezzemolo tritato e servite caldo il tutto.



Sicciteddi, sicciteddi (1)
'ntra cipudda chianciulina (2),
l'ha' a 'mmiscari (3) cu puseddi (4),
vinu jancu (5) a fumatina,
pumadoru russi e beddi,
pocu sali e poi cucina,
ca già 'n vucca (6) l'acqua sgriccia (7)
pi lu cantu... di la siccia! [SM=g27828]





1. Sicciteddi: seppioline. 2. Chianciulina: che fa piangere. 3. L'ha' a 'mmiscari: li devi mischiare. 4. Puseddi: piselli. 5. Jancu: bianco. 6. Vucca: bocca. 7. Sgriccia: spruzza.