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Il Gazebo

L’ALTRA META’ DELL’ANIMA

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    nec spe nec metu
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    00 31/01/2005 21:07

    «Di quali piaceri e desideri stai parlando?», domandò.
    «Di quelli che si destano nel sonno», risposi, «quando la parte razionale e mite dell'anima, che esercita la sua autorità sull'individuo, dorme, mentre la parte ferma e selvaggia, colma di cibo e di bevande, scalpita e rifiutando il sonno cerca di andare a soddisfare i suoi istinti>>.
    PLATONE (REPUBBLICA LIBRO NONO)
    [SM=x515645]

    Al.

  • danzandosottolaluna
    00 03/02/2005 18:43
    GRAZIE, AL :-)))

    Freud ricorda questo passo nella sua opera "L'interpretazione dei sogni", perché Platone, pur non avendo presente ancora la simbologia onirica, aveva già focalizzato la mancata interdipendenza tra sogno e controllo razionale. Di conseguenza, Platone aveva fatto emergere il carattere irrazionale e trasgressivo del sogno, la cui
    manifestazione più evidente, in seguito, con Freud, sarebbe stata la pulsione erotica e, nella sua punta massima, il desiderio inconscio di incesto.

    [SM=x515571] [SM=x515620]


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    jajaredda
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    Giovani promesse
    00 05/02/2005 15:57
    Bravissimi, zio Al e prof.!



    [SM=g27811] [SM=g27811]


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    AnamVera
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    00 10/02/2005 20:09


    [SM=x515601] :permano:


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    jajaredda
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    Giovani promesse
    00 11/02/2005 11:56

    E tu, zio Al? Non torni ancora? Me pare 'na congiura![SM=x515622]
  • zzuccarata
    00 05/03/2005 17:42

    Perché non continuate? Coraggio, fatelo! E' interessante instaurare questo tipo di dialogo.[SM=g27811]
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    Stella di Sshhh...
    00 18/04/2005 13:04


    Aldo, mi haio fatto ricordare quell'angelo e quel demone che, secondo Baudelaire, albergano nell'uomo,principalmente nell'uomo artista. Non so.
    Baudelaire, dopo la lettura delle tre opere di Wagner, Tannhäuser, Lohengrin e il Vascello fantasma, dice, a proposito del Tannhäuser che in esso c'è la lotta tra carne e spirito, tra paradiso e inferno, insomma tra Satana e Dio.
    Sue sono queste parole: "ogni cervello ben sviluppato porta in sé due infiniti", e "in ogni immagine di uno di questi infiniti esso riconosce immediatamente la metà di se stesso".
    A proposito del Lohengrin trova conferma di quanto sopra, nell'allegoria del dramma in cui si alternano le due facce della doppia anima di Elsa e di Lohengrin, e nella figura di un cigno, sporco e spaurito, ravvisa l'anima esiliata nell'imperfetto, quella che rappresenta la duplicità dell'uomo (e dell'arte), quella di "chi ha perduto ciò che non si trova / mai più, mai più!" .
    Infine ne "Il Vascello fantasma", con la leggenda dell'Ebreo maledetto che erra sull'oceano alla ricerca di un angelo redentore e che non arriverà a scoprirlo, Baudelare trova l'ulteriore conferma che l'anima dell'uomo ( soprattutto dell'uomo-artista) resta sempre scissa e divisa tra un "hic et nunc" qui ora, e un irraggiungibile altrove.

    Spèero di non aver fatto confusione, ma la tua citazione e quella di Ade mi hanno ricordato questa importante e particolare interpretazione.

    Aspetto repliche, Al!!! :dario:
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    nec spe nec metu
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    00 25/04/2005 22:37
    Caro Matteo,
    la tua interpretazione, per quanto mi riguarda, è plausibile perché sono convinto che l’uomo, da sempre, racchiuda una sua “duplicità” e sia pervaso da atteggiamenti irragionevoli che sono poi conseguenti alle difficoltà di vivere la sua umanità. Tuttavia: la speranza di incontrare l’uomo non può naufragare perché nel mondo ci sono molti dispersi.

    Una :permano:
    Al.