SAPORI SICILIANI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mimosa46
00lunedì 13 settembre 2004 23:35


Bavette con tonno alla liparese

Ingredienti per 6 persone:

600 g di bavette
150 g di tonno sott'olio sgocciolato
120 g di olive nere
2 spicchi di aglio
60 g di capperi sotto sale
1 mazzetto di prezzemolo
1 dl di olio extravergine di oliva
sale
pepe


Lavate il prezzemolo e asciugatelo. Staccate le foglie e tritatele. Tenete il trito da parte in una piccola terrina. Snocciolate le olive con l'apposito snocciolatore, sciacquate con cura i capperi perché perdano il sale di conservazione e tritate il tutto con l'aglio privato del suo involucro. 2 Versate l'olio extravergine di oliva in una casseruola. Unite il trito di olive, capperi e aglio e fate rosolare a fuoco medio, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Mettete nel frattempo su fuoco medio una capiente pentola con abbondante acqua salata. continua





Crispeddi


Ingredienti per 4 persone:

400 g di farina
20 g di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine
4 acciughe sotto sale
1 cucchiaino di semi di finocchio
2 dl di olio di semi
sale
pepe

Fate sciogliere il lievito di birra in 1/2 bicchiere di acqua tiepida e impastatelo con 100 g di farina. Al termine modellate un panetto e lasciatelo riposare per circa 1 ora. 2) Impastate il panetto con il resto della farina, l'olio extravergine di oliva e l'acqua tiepida necessaria a ottenere una pasta da pane morbida ma nello stesso tempo omogenea. 3) Modellate una palla, incidete sulla superficie una croce e fate lievitare per 2 ore. Nel frattempo, sciacquate con cura le acciughe e tagliatele a pezzetti. 4) Formate con l'impasto tante frittelle, appoggiatevi nel mezzo qualche pezzetto di acciuga e qualche seme di finocchio, richiudete e impastate in modo che il ripieno rimanga ben racchiuso nella pasta. 5) Friggete le frittelle nell'olio di semi bollente, scolatele e fatele asciugare su carta da cucina. Spolverizzate con sale e pepe e servite i crispeddi caldissimi in tavola come antipasto.



Carciofi in agrodolce con le acciughe

Ingredienti per 4 persone:

8 carciofi
4 arance
un limone
5 acciughe sotto sale
un ciuffo di prezzemolo
mezza cipolla
farina
2 cucchiaini di zucchero
7-8 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale


Pulite i carciofi lasciandoli interi, ma senza gambo, e lessateli al vapore o in acqua bollente salata per 10-15 minuti: sgocciolateli, fateli intiepidire e strizzateli leggermente. Aprite delicatamente le foglie verso l'esterno, togliete il fieno interno scavandolo con un coltellino e disponeteli su un piatto: per farli rimanere dritti tagliate una fettina alla base. 2) Tritate la cipolla e soffriggetela in un padellino con l'olio. Togliete dal fuoco, unite le acciughe lavate e private della lisca e mescolate finché saranno sciolte. Aggiungete il succo filtrato degli agrumi, spolverizzate con un cucchiaio scarso di farina e cuocete a fuoco basso mescolando finché la salsa comincerà ad addensarsi senza bollire. Unite lo zucchero, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato e cuocete sempre a fuoco molto basso e senza far bollire finché lo zucchero si sarà sciolto. Versate la salsa sui carciofi e servite.





danzandosottolaluna
00venerdì 17 settembre 2004 13:21




[SM=x515519] [SM=x515565] [SM=x515519]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com