Mr. Hula Hoop

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maured
00mercoledì 9 marzo 2005 16:07
da Virgilio Film.
Titolo originale The Hudsucker Proxy
Produzione USA 1994
Regia Joel Coen
Interpreti
Charles Durning
Jennifer Jason Leigh
Paul Newman
Tim Robbins
Durata 112'
Genere Commedia
Trama Norville Barnes (Tim Robbins) è stato appena assunto nelle industrie Hudsucker. Il primo giorno è lì a smistare la posta, ma il giorno dopo è già presidente. La cosa si spiega così: il vecchio presidente s'è suicidato e ora i nuovi capi hanno bisogno di uno che porti in fretta alla rovina l'azienda e così hanno scelto proprio Norville. Per loro sfortuna l'ingenuo ragazzone ha un'idea di grande successo. Commedia duplice e sottile, a tratti esilarante, a tratti troppo intellettuale. Da un lato sembra un remake di un film di Capra, dall'altro assomiglia a un incubo sospeso nel tempo. Tim Robbins è grande e Paul Newman è splendidamente incartapecorito.
Ritmo scatenato e tante invenzioni per una commedia amara sul capitalismo Usa Anni ’50. Grandi Tim Robbins e Paul Newman che fa il cattivo

Primo incontro tra i fratelli Coen e la grande macchina industriale hollywoodiana. Il risultato è Mister Hula Hoop: dimostrazione che i soldi, se usati bene, non fanno male al cervello. Una commedia cattiva sul capitalismo americano Anni ’50, con scenografie e abiti ispirati al cinema Anni ’20 e ’30 (Metropolis, Tempi moderni, La signora del venerdì di Hawks), una disposizione liberal, angeli e un piccolo antieroe stile Capra anni ’40, un gusto delle reazioni a catena, del meccanismo del gioco che trascina con sé le immagini e la storia, che viene dritto dalla comicità demenziale Anni ’80. Più un grande attore, Tim Robbins, che sa piegare il suo corpo sproporzionato a prestazioni impensabili, un direttore della fotografia (Roger Deakins) che sa trasformare i toni cupi del noir (Barton Fink, Stormy Monday) in rossi festosi e azzurri romantici, un amico (Sam Raimi) che, regista affermato, collabora alla sceneggiatura e dirige la seconda unità. I fratelli Coen mettono tutto nello shaker, agitano e poi estraggono sequenze di matematica ferocia. Senza un momento di stanchezza, un'invenzione dietro l'altra. Paul Newman che fa il cattivo, Jennifer Jason Leigh che fa Rosalind Russell e Charles Durning che senza parlare dà l'avvio alla storia con vera, sfrontata, prepotenza capitalistica.


abarat
00giovedì 10 marzo 2005 16:53
io adoro i fratelli Coen [SM=x515524]
maured
00giovedì 10 marzo 2005 17:25
anch'io!!!! [SM=g27836]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com