Il grande dittatore - Charles Chaplin (1940)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maured
00venerdì 15 aprile 2005 22:06
(dal web)
«No, non sono ebreo, ma non è necessario essere ebreo per essere antinazista»: rispose a chi gli chiedeva se aveva girato il film perché era ebreo.
Fu il produttore e regista inglese Alexander Korda a suggerirgli nel 1937 di girare un film basato sulla somiglianza fisica con Hitler. «Perfetto!» rispose Chaplin, che all’epoca si chiedeva se dopo ''Tempi moderni'' dovesse continuare con il muto o passare al parlato. «Nel ruolo di Hitler potrò arringare le folle con un linguaggio di mia invenzione, e parlare come mi pare, e nel ruolo di Charlot potrà restare più o meno silenzioso».
Qualche anno dopo, Chaplin confessò che se avesse conosciuto l’orrore dei campi di sterminio tedeschi non avrebbe potuto girare il film «né fare un gioco della follia omicida nazista». Fiutando il pericolo, il Terzo Reich tentò di minacciare i produttori di boicottaggio totale del film in Germania, e anche alcuni produttori americani ebrei fecero pressione con Chaplin perché non lo girasse, sostenendo che avrebbe danneggiato gli ebrei in Germania. Ma Chaplin non cedette. E fu un trionfo.

Regia Charles Chaplin
Soggetto e sceneggiatura Charles Chaplin
Interpreti Charles Chaplin (il barbiere e il Grande Dittatore Adenoid Hinkle), Paulette Goddard (Anna), Jack Oakie (Bonito Napoloni), Reginald Gardiner (il Comandante Shultz)
Fotografia Rollie Totheroh e Karl Strauss
Musica Charlie Chaplin
Produzione United Artists
Paese USA
Anno 1940
Durata 124 min

Note
A detta di David Robinson, biografo ufficiale dell'artista, nel dicembre del 1938, Chaplin aveva già preso sul film decisioni definitive, anche per quanto riguardava il finale. Il 1° settembre 1939 le armate tedesche invadevano la Polonia e Chaplin terminava la sceneggiatura, che il 3 settembre, data della dichiarazione di guerra dell'Inghilterra, era definitivamente ciclostilata.
Le riprese del film cominciarono il 9 settembre del 1939 e proseguirono fino al marzo del 1940. Il discorso finale di Chaplin fu registrato soltanto nel giugno, mentre gli ultimi ritocchi alle riprese e al montaggio ebbero luogo verso la fine dell'estate. La prima del film fu tenuta il 15 ottobre a New York e il 16 dicembre fu la volta della prima inglese, a Londra. Esattamente un anno dopo gli Stati Uniti entravano in guerra contro la Germania.

Aronne1
00domenica 17 aprile 2005 17:02


OTTIMA SCELTA!!![SM=x515524]
maured
00domenica 17 aprile 2005 17:07
è uno dei miei film preferiti e il mio preferito di Charlie Chaplin... mi fa sempre piangere... [SM=x515524]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com