D r a c u l a - di Bram Stoker

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fairy67
00venerdì 29 ottobre 2004 02:20

Bram Stoker's Dracula

Regia di Francis Ford Coppola.
Con Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves,
Cary Elwes, Bill Campbell, Sadie Frost, Richard E. Grant, Monica Bellucci, Tom Waits.

Horror , colore, 128 min.


Il film non è fedele al racconto di Stoker come il titolo lascia supporre. È comunque la storia di un giovane archivista inglese che si reca in Transilvania su richiesta del conte Dracula. Dopo avere fatto conoscenza con l'inquietante personaggio, il giovane è irretito da un gruppo di fanciulle seguaci del conte. Nel frattempo il conte si reca in Inghilterra, dalla promessa sposa del bibliotecario, avendone visto il ritratto, ravvisa nella fanciulla la reincarnazione della donna da lui amata 400 anni prima, che morendo causò la sua dannazione. L'intervento di un curioso personaggio, un po' stregone e un po' scienziato, da sempre alla caccia del grande vampiro, pone fine al malefico dominio di Dracula e libera la fanciulla, restituendola all'archivista, che nel frattempo era fuggito dal castello del conte. Ispirato figurativamente a Bruegel, detto "degli inferni", a Magritte e all'espressionismo in generale, il film di Coppola è una grandiosa revisione del mito cinematografico del celebre vampiro. Nulla viene risparmiato per stupire ogni tipo di pubblico. È il solo ma non trascurabile limite del film, che pecca per un eccessivo accumulo di stereotipi deformati dal desiderio di stupire. Tuttavia il risultato finale è parente prossimo del capolavoro. Straordinaria l'intuizione di mostrare i due protagonisti mentre vanno al cinema, siamo agli inizi del secolo, come se Dracula, da sempre sfruttato sullo schermo, volesse vendicarsi dello stesso. Se Winona Ryder e Keanu Reeves sono il prezzo pagato alla young generation degli spettatori, Gary Oldman e Anthony Hopkins sono i continuatori della infinita stagione dei grandi interpreti del grande cinema. E ora chi oserà realizzare ancora un film su Dracula? La sfida è aperta.
USA, USA, 1992

von schubert
00domenica 19 dicembre 2004 21:47
l'ho trovato..molto romantico e triste..
m.harlock
00martedì 28 dicembre 2004 02:28
Dracula... il mio eroe romantico per eccellenza... concordo nel dire, che paragonando il film al racconto di Stoker non c'è paragone... il racconto vince 10 a 1... comunque è uno dei migliori nel suo genere...

Nel leggere la frase segnalata da von schubert, di Paul Klee...

"L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è."

colgo l'occasione per postare una sua opera...



Paul Klee (1879-1940) "Magic Fish"


Un caro saluto
Cap.Harlock

[Modificato da darcri 28/12/2004 2.37]

fairy67
00martedì 28 dicembre 2004 03:04
Ciao dolce e malinconico Von, ciao Capitano


I libri rendono sempre di più, non è il primo caso nel quale con le immagini non si rende giustizia ad racconto... eh, no, non c'è paragone!

Grazie per Paul Klee, l'arte è stupore.

A presto

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com