È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.690
Post: 825
- T e a m -
Senior
Fortune-Teller
25/02/2006 16:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Chuck Palahniuk, (pronuncia esatta Paul-ah-nik)
38 anni
Maschio
Caucasico
Discendenza francese e russa
Figlio di Carol e Fred Palahniuk
Nessun segno particolare


Chuck Palahniuk è uno scrittore dell’Oregon, il suo nome Palahniuk nasce in seguito ad una visita alla tomba dei suoi due nonni, quando era ancora un bambino, i loro nomi? Paul e Nick, da cui Paul-ha-nick, da cui Paulhaniuck.
Chuck iniziò a scrivere quando aveva 6 anni.
Il primo romanzo che scrisse fu, Invisibile Monsters, ma le case editrici lo respinsero per il suo contenuto troppo forte e d’impatto. La rabbia di Chuck lo spinse a scrivere il suo secondo lavoro “Fight Club” che suonava come un grande “Fuck-you” alle case editrici, che invece di offendersi questa volta lo pubblicarono!

Con Fight Club, Palahniuk, ottenne il suo primo riconoscimento letterario nel 1996, inoltre ebbe eccellenti recensioni e vinse altri vari premi.

Leggendo i suoi romanzi, ci accorgiamo subito che Chuck Palahniuk, che giunse allo sbaraglio quasi come un avido fan dei suoi stessi libri, strizza l’occhio alla satira, alla commedia, all’horror, alla verità e alla bellezza; in ognuno dei tre libri, è chiaro e immediato il suo talento esplosivo. E’ una di quelle persone che preferirebbe morire se gli fosse detto un giorno di non poter più scrivere. Ogni volta che scrive è chiaro che ricerchi soggetti interessanti e particolari, seguendo i suoi pensieri fino ad un finale insano e folle. Non sembra mai prendere i suoi lavori troppo seriamente e il risultato è sempre divertente. In realtà, potrebbe sembrare da matti definire un libro come Fight Club divertente…

Palahniuk è quel tipo di scrittore in grado di dare un tono metafisico alle nevrosi di fine millennio e alle incertezze del millennio che viene. La sua è una letteratura che fonde toni biblici, adrenalina pura, velocità irraggiungibile, stile secco e preciso come una lama. I suoi contenuti sono l'ossessione del futuro imminente (“fate prendere un acido a Philip Dick e avrete un ragazzo dell'Oregon che vi scrive Fight Club in un anno” ), i condizionamenti di massa, le cospirazioni, l'abuso di farmaci e l'intrusione della chimica nel corpo, la natura diventata ologramma e viceversa. Ma soprattutto: il potere, che per Palahniuk significa: audience.

Tutti i protagonisti dei libri di Chuck Pahlaniuk sono nevrotici, esposti o sottratti ad audience immense: Tyler Durden di Fight Club, riconosciuto in tutto il territorio americano nonostante sia il sacerdote occulto della setta di manager che il sabato notte si riuniscono per “darsele di santa ragione”; oppure il sopravvissuto dei Creedish in Survivor, che riempie gli stadi leggendo i suoi mantra, per riuscire a ottenere la seconda intervista o per trovare parcheggio sotto casa; la disastrata modella di Invisible Monsters, adepta del culto di Brandy, metafisica mamma, regina che nessuno conosce, mentre tutti si ricordano della modella mutilata da un incidente paramortale. Visionario mistico e laico al tempo stesso, mantiene il timone sulla rotta di trame allucinate, ma pur sempre plausibili; Palahniuk si candida a diventare, secondo le parole di Bret Easton Ellis , "il Don DeLillo di inizio millennio


BIBLIOGRAFIA


Fight Club (1996)
Survivor (1999)
Invisible Monsters (1999)
Soffocare (Choke) (2001)
Ninna Nanna (Lullaby) (2002)
Diary (2003)
Cavie (Haunted) (2005

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
<bgsound src="http://img1.freeforumzone.it/upload1/657707_Alan Parsons - Time.mid" loop="infinite">