Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.690
Post: 825
- T e a m -
Senior
Fortune-Teller
02/04/2005 16:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

KILL BILL

meraviglioso Quentin


[SM=x515520] [SM=x515578]










[SM=x515515] Kill Bill è la storia di una donna che ha deciso di rinunciare al suo ruolo di assassina di professione per sposarsi con un bravo ragazzo. Ma il capo della sua organizzazione, Bill, disapprova e il giorno delle nozze invia una squadra di killer per fare una strage. La sposa sopravvive e decide di vendicarsi dei suoi vecchi colleghi e, ultimo della lista, di Bill.

La trama del primo volume di Kill Bill è semplice, quasi banale e, apparentemente, non dice molto di nuovo rispetto ai classici action movie in cui il protagonista, per vendicarsi di un torto subito, è autorizzato, in modo tacito, a far schizzare sangue a volontà.

Ma questo soltanto in apparenza.

E’impossibile entrare nel mondo di Tarantino se non si utilizza il suo stesso linguaggio, cioè quello citazionista e referenziale.

Il riferimento meno occulto è quello alla tradizione dei film hong-konghesi di arti marziali che da Bruce Lee in poi hanno imperversato in Occidente e che, ripresi negli anni novanta in chiave di “balletti balistici” dal talento di John Woo, hanno dettato le regole del cinema di azione hollywoodiano.

Ad esempio, il regista fa indossare a Uma Thurman la stessa tuta gialla che Bruce Lee portava ne “L’ultimo combattimento di Chen” e dota un cattivo dell’entourage della crudele Oren-Ishi della maschera di Kato, il personaggio di Lee nella serie di telefilm The Green Hornet. Inoltre la presenza di David Carradine nei panni di Bill non è casuale, essendo l’attore l’interprete di Kung fu, una fortunata serie di telefilm degli anni settanta sulle arti marziali.

Non mancano all’appello i film giapponesi di yakuza, in particolare quelli del regista Kinja Fukasaku, lo Scorsese del Sol Levante. Tarantino infatti cita parte della colonna sonora di Battle without honor and humanity e ricicla anche una sua attrice (Chiaki Kuriyama di Battle Royale) che impersona la folle lolita Go-go Yubari. Ma il gioco citazionista non è finito: non si contano le strizzate d’occhio al mondo degli spaghetti western, dei fumetti e dei telefilm, sia nella colonna sonora che nelle immagini, dalla musica di Ironside a quella di Morricone de Il buono, il brutto e il cattivo, all’abbigliamento alla Star Trek dell’improbabile personaggio di Sophie Fatale, al monologo di David Carradine sulla vera identità di Superman.

Un altro fondamentale riferimento lo troviamo in “A band apart”, la storica casa di produzione dei film di Tarantino dai tempi di Reservoir Dogs che prende il nome dall’omonimo film di Godard.

I riferimenti alla Nouvelle Vague francese in realtà non sono così occulti: basti pensare alla pellicola La sposa in nero di François Truffaut, tratta dal celebre noir di Cornell Woolrich, la storia di una donna che si vendica dei cinque uomini che le hanno ucciso il marito durante la cerimonia nuziale.

Ma le somiglianze con gli autori della Nouvelle Vague non sono tanto a livello contenutistico quanto stilistico. Ispirandosi e citando modelli stranieri, e in particolare autori del cinema noir americano, i registi francesi vogliono dare più freschezza e spontaneità alle loro pellicole: una forma di innovazione che passa attraverso la finzione e l’ostentata imitazione e che non può non ricordarci la poetica di Tarantino.


06/04/2005 19:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grande lavoro, complimenti!

(...riusciranno a vederlo i nostri eroi? [SM=x515554])
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.690
Post: 825
- T e a m -
Senior
Fortune-Teller
06/04/2005 22:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

di sicuro [SM=x515555]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.213
Post: 552
Età: 47
Amici
Senior
Wizard & Elf
08/04/2005 21:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

si lo hanno visto...ed è piaciuto
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.574
Post: 732
Età: 54
Amici
Senior
Wizard & Elf
30/07/2006 22:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

quentin [SM=x515520]

UMA [SM=x515522] :ale:
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 15.563
Post: 22
Amici
di passaggio
02/10/2006 23:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Non mi perdo un film di Quentin [SM=g27811]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
<bgsound src="http://img1.freeforumzone.it/upload1/657707_Alan Parsons - Time.mid" loop="infinite">