Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.807
Post: 408
Amici
Senior
Giovani promesse
28/09/2004 20:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

oggi, dopo mesi che tentavo di trovarlo, ma invano, sono riuscito a vedere, e registrare, SCHINDLER' LIST il bellissimo film di steven spielber. ebbene: io sono sempre stato sensibile al delicato tema della shoa, ma con questo film...non so, qualcosa della mia concezione su questo argomento è cambiata. sono rimasto impressionato, non per le scene crude o quelle di nudo, bensì sono rimasto impressionato a pensare che quello davvero è stato.[SM=x515566] [SM=x515616]

mi congratulo, con molto ritardo, con STEVEN SPIELBERG ma anke con NIAM NILSON e BEN KINGLSEY


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.675
Post: 833
Amici
Senior
Stella di Sshhh...
03/10/2004 09:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Bravo Paulie, a ricordarcelo!!!!![SM=x515601]


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.807
Post: 408
Amici
Senior
Giovani promesse
03/10/2004 11:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
tu l'hai visto?
17/10/2004 09:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sì, Paulie, credo lo abbiamo visto in tanti, forse tutti.




Attori: liam neeson,
ben kingsley,
ralph fiennes,
caroline goodall
Genere: Drammatico
Regista: steven spielberg



Dal libro dell'australiano Thomas Keneally "La lista"



Tratto dal romanzo di Thomas Keneally è la vera storia di Oscar Schindler, industriale tedesco, che nel 1938 capisce che è bene legarsi ai comandanti militari. Li frequenta nei locali notturni, offre bottiglie preziose. Quando gli ebrei sono relegati nel ghetto di Cracovia Schindler riesce a farsene assegnare alcune centinaia come operai in una fabbrica di pentole. All'inizia sembra sfruttarli, in realtà li salva. Di fronte alla persecuzione tremenda, il tedesco trasforma quella sua prima iniziativa in una vera missione, fino a comprare letteralmente le vite di quasi milleduecento ebrei (la famosa lista) che sicuramente sarebbero morti nel campo di Auschwitz. Questo film di Steven Stevenberg (del 1993) ha raccolto sette Oscar, compresi i due maggiori, al film e alla regia. Un film che "rimarrà"!

La persona di Oskar Schindler era, fino al film di Spielberg, praticamente sconosciuta.


Liam Neeson nel ruolo di
Oscar Schindler.





***


Oskar Schindler e gli altri

da un articolo di Annette Neises
pubblicato in "Avvenimenti" (maggio 1994).




Oscar Schindler
(1908-1974)


Oskar Schindler - un uomo alto e elegante ...
Un uomo alto e elegante si appoggiò alla scrivania del ragioniere e disse con voce leggermente alterata dall'alcol: "Domani si comincia. Per primo tocca alla Via Jozefa e la Via Izaaka." Il ragioniere ebreo guardò incredulo l'uomo biondo e elegante con il grande distintivo del partito nazista sulla giacca. Sapeva veramente qualcosa e se sapeva, perché rischiava per avvertirlo? Oppure stava minacciando, per fargli capire dove era il suo posto in quel mondo dominato da una mentalità malata. In ogni caso non credette a questo uomo d'affari che stava per comprare una fabbrica espropriata a degli ebrei e che era venuto a Krakovia solo per fare soldi. Piuttosto ci vedeva la previsione generica di un futuro oscuro per gli ebrei europei.

Il giorno dopo gli appartamenti degli ebrei nella via Josefa e la via Izaaka furono saccheggiati e la sinagoga incendiata dopo che le SS avevano costretto prima gli ebrei presenti a sputare sulla t'ora e poi li avevano fucilati.

Questo gesto fu tipico di Oskar Schindler, che era arrivato a Cracovia sulla scia degli occupanti nazisti per arricchirsi e finì invece per salvare più di 1200 ebrei, destinati a morire nell'inferno di Auschwitz. Ebbe contatti con alti ufficiali e funzionari nazisti con i quali beveva per corromperli, gli procurava sigarette, cognac e altri articoli di lusso difficilmente reperibili in tempi di guerra. Ma sin dall'inizio sentiva un forte orrore davanti al terrore nazista, e, pur continuando a fare affari - più sul mercato nero che con lo stato tedesco - cominciò a boicottare il sistema nazista e a salvare più ebrei che poteva. Perdendo tutto quello che aveva guadagnato gli trasferì insieme alla sua fabbrica davanti all'avanzata della armata rossa più a ovest nella sua città natale di Brünnlitz (oggi nella Repubblica Ceca). Riuscì addirittura a tirare fuori dopo quattro settimane le 300 donne che per un errore burocratico erano finite a Auschwitz: cosa giudicata impossibile e mai successa né prima né dopo quella volta.

Un giorno venne a sapere di diversi vagoni ferroviari piombati pieni di ebrei che per la confusione degli ultimi mesi della guerra stavano viaggiando da giorni senza cibo né acqua da una stazione all'altra. Schindler riuscì a prendere in mano i documenti di spedizione e senza esitare inserì Zwittau, la sua città natale, come stazione di arrivo. Liberò i sopravvissuti - che erano solo pelle ed ossa - e li portò nella sua fabbrica dove la moglie si prese cura di loro.

Oskar Schindler, che salvò più di 1200 ebrei dalla morte sicura nelle camere di gas di Auschwitz, fu uno sconosciuto nella Germania del dopoguerra. Il libro "La lista di Schindler" (Frassinelli, 29 500 Lire) dell'australiano Thomas Keneally dal quale Spielberg ha tratto il suo film fu scritto solo dodici anni fa e ha avuto appena un modesto successo. Nelle enciclopedie dove si trovano i nomi terribili dei criminali di guerra mancano quelli dei giusti fra i popoli, come vengono chiamati in Israele. Quei giusti fra i popoli dei quali esiste secondo la tradizione ebraica sempre un certo numero al di fuori del popolo eletto. Vengono onorati con degli alberi d'ulivo nella strada dei giusti a Gerusalemme dove esiste il museo e il centro di ricerca Yad Vashem che continua anche cinquant'anni dopo la fine della guerra a cercare le persone che hanno salvato ebrei durante quei terribili anni. Schindler poté piantare il suo albero nel 1959 e solo anni dopo, dietro la spinta dei 'suoi' ebrei, che ancora oggi si autodefiniscono 'gli ebrei di Schindler' ricevette anche in Germania una medaglie e una pensione minima.

... e gli altri eroi sconosciuti

Ma accanto a Schindler, che per il suo stile di vita ed il suo carattere poco comune, si prestava per un film di Spielberg - qualcuno lo chiamò l'Indiana Jones di Cracovia - esistevano tanti altri, in tutti i paesi occupati dagli nazisti, che si opposero al regime di Hitler e rischiando la propria vita salvarono i perseguitati. Sono per la più parte sconosciuti per diversi motivi: loro stessi non amano parlare di quello che hanno fatto, sia per modestia che per paura di conseguenze nella Germania del dopoguerra che assimilava senza problemi ex-nazisti ma che trattava gli oppositori del regime come paria. Anche le vittime non amano parlare molto di questo periodo, fatto comprensibile se si pensa agli orrori dei quali furono testimoni e vittime. Esiste, tra i motivi, anche un certo senso di colpa, perché loro sono vivi mentre tanti, tanti altri, spesso familiari o amici sono morti. E infine il problema più grosso, quello dei tedeschi stessi, che dopo la guerra coprirono il loro senso di colpa con la scusa che non sapevano niente e che in ogni caso non era possibile opporsi allo stato totalitario di Hitler. Furono i complici e simpatizzanti del regime nazista, o semplicemente quelli che avevano assistito come muti spettatori, che vollero dimenticare. Gente che non poteva sopportare di vedersi davanti giorno per giorno quelle stesse persone che, durante la dittatura, avevano mostrato tanto coraggio e umanità e che non avevano esitato a salvare i perseguitati.

Così tanti degli oppositori al regime di Hitler dopo la guerra sono rimasti sconosciuti, alcuni vissero in miseria - come sarebbe toccato a Schindler se non l'avessero mantenuto i suoi amici ebrei - ed altri ancora se ne andarono dalla appena nata repubblica federale come lo tentò anche Schindler che cercò la sua fortuna in Argentina. Paradossalmente la stessa terra, dove trovarono rifugio moltissimi criminali di guerra.


(http://www.viaggio-in-germania.de/schindler.html

[SM=x515598]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.675
Post: 833
Amici
Senior
Stella di Sshhh...
20/10/2004 20:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x515601] :flow: [SM=x515601]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.209
Post: 51
Età: 37
Amici
di passaggio
24/10/2004 01:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per mio parere è il più bel film, è l'unico che mi ha sempre commosso. Soprattutto nella scena della bambina con l'abito rosso, mentre viene cantata la canzoncina ebrea, così dolorosa, immersa tra gli spari e le uccisioni a tutta raffica. :oh: [SM=x515615] :sigh:

V A L E X
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.031
Post: 645
Età: 35
Amici
Senior
Giovani promesse
25/10/2004 10:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Il lavoro che abbiamo fatto è ben conservato, prof., perché non è solo un percorso culturale! Grazie, mia prof.!

[SM=x515534] [SM=x515519] [SM=x515534]




OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.231
Post: 19
Età: 60
Amici
di passaggio
18/01/2005 22:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Visto solo recentemente. Non sto a discutere sui meriti artistici dell'opera, dalla regia al cast, non mi interessa; sono stato colpito dalla drammaticità della storia ed ogni fotogramma era un pugno nello stomaco. Lo confesso: mi sono sentito malissimo e vergognato di essere uomo; per questo non avevo mai osato vederlo e lo scansavo come fosse la peste. Avevo già visto l'orrore della Shoah in diversi documentari, ma qui è stato qualcosa di diverso, perchè la vedevo compiersi: persone inermi freddate con un colpo alla testa, col sangue che si mescola con la neve...il ghetto rastrellato dai nazisti, con i bambini che cercano scampo...il direttore del campo di lavoro che si divertiva a sparare su chiunque, come fossero pupazzi...gli ebrei trattati come fossero bestie da macello...un povero diavolo assassinato solo perchè non aveva un braccio e quindi "inutile"...i campi di sterminio e l'arrivo dei treni...Soprattutto l'impatto visivo è stato fortissimo. Mi sono chiesto: "Dio...ma dov'eri?"....ma forse era lì con loro.

Oh tu, casa mia
da te m'han portato via
e condotto dove il debole muore
dove si muore senza speranza alcuna


(dal quaderno di un ignoto bambino cecoslovacco, deportato e ucciso dai nazisti a Terèzin)

La Demenza si scatenò, la Libertà
fece un tuffo di testa,
e l'Umanità venne presa a calci


(Charlie Chaplin)
18/01/2005 23:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Quante volte ho pensato la frase "Rinnego la mia natura di "Umana".. di fronte a molte delle nefandezze compiute dai cosiddetti "uomini"...[SM=x515603]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.807
Post: 408
Amici
Senior
Giovani promesse
02/06/2005 23:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
L'ho rivisto oggi!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 846
Post: 602
Età: 72
Amici
Senior
Wizard & Elf
10/06/2005 10:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Anche io lo rivedo spesso. Bravo Palie[SM=g27811]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.807
Post: 408
Amici
Senior
Giovani promesse
14/06/2005 17:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: CharlesTrockley 10/06/2005 10.35


Anche io lo rivedo spesso.



idem. ogni tanto lo rivedo.[SM=g27817] [SM=g27819]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 86
Post: 86
Amici
di passaggio
Giovani promesse
23/08/2005 10:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

io l'ho visto in 4 ginnasio mi pare....uno dei migliori film mai visti!!! diciamo che è un film storico....molto toccante ma anche ben fatto dal grande spielberg
E' una curiosa creatura il passato
Ed a guardarlo in viso
Si può approdare all'estasi
O alla disperazione.

Se qualcuno l'incontra disarmato,
Presto, gli grido, fuggi!
Quelle sue munizioni arrugginite
Possono ancora uccidere!
Emily Dickinson

[Modificato da °°G4G4°° 23/08/2005 10.35]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.807
Post: 408
Amici
Senior
Giovani promesse
25/08/2005 11:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Si è bellissimo!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.574
Post: 732
Età: 54
Amici
Senior
Wizard & Elf
30/07/2006 21:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

un pilastro [SM=g27811]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
<bgsound src="http://img1.freeforumzone.it/upload1/657707_Alan Parsons - Time.mid" loop="infinite">